Explore
Esercito, istituzioni, territorio
Alessandro Buono
2009
Quale fu l'impatto degli eserciti del re di Spagna su un territorio della sua composita monarchia durante i secoli della prima età moderna? Come mutarono i rapporti di forza tra le istituzioni locali ed il centro madrileno, tra i corpi lombardi e la città di Milano, tra le rappresentanze dei corpi territoriali e le élites di potere in conseguenza del grave peso rappresentato dagli oneri militari necessari alla conduzione della guerra? Queste sono le domande a cui si cerca di dare risposta attraverso lo studio del fenomeno degli alloggiamenti militari, osservatorio privilegiato di quel labile confine esistente in antico regime tra due mondi, il "militare" e il "civile", non ancora separati dagli alti muri e dai fili spinati delle moderne caserme.
This work is a translation of Esercito, istituzioni, territorio. Alloggiamenti militari e «case herme» nello Stato di Milano (secoli XVI e XVII).
This book is included in DOAB.
Why read this book? Have your say.
You must be logged in to comment.
Rights Information
Are you the author or publisher of this work? If so, you can claim it as yours by registering as an Unglue.it rights holder.Downloads
- 38 - pdf (CC BY-NC-ND) at OAPEN Library.
- 27 - pdf (CC BY-NC-ND) at OAPEN Library.
- 109 - pdf (CC BY-NC-ND) at OAPEN Library.
- 166 - pdf (CC BY-NC-ND) at OAPEN Library.
Keywords
- Army
- Esercito
- History
- Humanities
- Military History
- Storia