Explore
La valorizzazione economica delle tipicità rurali tra localismo e globalizzazione
Ciappei Cristiano
2006
Nel settore agro-alimentare stiamo assistendo, ormai da vent'anni, a una rivalutazione del prodotto tipico. Un prodotto che ingloba valenze sempre più immateriali connesse non soltanto alla qualità intrinseca, ma anche a quella evocata dalle metodologie produttive e dal contesto dal quale ha origine. Il prodotto tipico risulta caratterizzato da una decisa stabilità nei caratteri che deriva dalla concentrazione di una grande tradizione storica su piccoli territori geografici da parte di una gruppo umano relativamente limitato, generalmente l'identità locale è quindi preponderante rispetto all'immagine aziendale. Ciò accentua il fenomeno strategico più rilevante: la collaborazione tra concorrenti diretti da parte dei produttori.
This book is included in DOAB.
Why read this book? Have your say.
You must be logged in to comment.
Rights Information
Are you the author or publisher of this work? If so, you can claim it as yours by registering as an Unglue.it rights holder.Downloads
- 44 - pdf (CC BY-NC-ND) at OAPEN Library.
- 34 - pdf (CC BY-NC-ND) at fupress.com.
Keywords
- agricultural economics
- Economia
- Economia agraria
- Economics, finance, business & management
- Food manufacturing & related industries
- Globalization
- Globalizzazione
- Industry & industrial studies
- Localismi d'impresa
- Manufacturing industries
- Prodotti tipici
- Social issues & processes
- Society & culture: general
- Society & Social Sciences
- Typical products