Feedback

X
Sguardi linguistici sulla marca

Sguardi linguistici sulla marca

0 Ungluers have Faved this Work
«Coop», «Voiello», «Superga»: nomi propri? nomi comuni? Come funzionano i nomi commerciali (o marchionimi) nella lingua, quali tratti presentano quando entrano nel discorso? Il volume rappresenta il primo ampio studio sistematico sul funzionamento dei nomi commerciali nell’italiano scritto. Il suo carattere innovativo risiede nell’impostazione sperimentale con cui indaga i marchionimi, scandagliando sintatticamente un vasto «corpus» di dati testuali appositamente elaborato. Prendendo ispirazione ideale dalla lezione di Saussure, i nomi commerciali sono processualmente descritti nei loro valori correlativi: non come entità ontologicamente predefinite, bensì come il risultato di rapporti sintagmatici e paradigmatici da cogliere metodologicamente nell’analisi delle proposizioni in cui tali nomi ricorrono. Ne emerge una visione radicalmente nuova del nome commerciale, scevra da luoghi comuni onomastici o categoriali, e in grado di gettare un fascio di luce, da una prospettiva inconsueta, anche sul problema millenario dei nomi propri.

This book is included in DOAB.

Why read this book? Have your say.

You must be logged in to comment.

Rights Information

Are you the author or publisher of this work? If so, you can claim it as yours by registering as an Unglue.it rights holder.

Downloads

This work has been downloaded 35 times via unglue.it ebook links.
  1. 35 - pdf (CC BY-ND) at OAPEN Library.

Keywords

  • Grammar, syntax & morphology
  • Language
  • Language learning: grammar, vocabulary and pronunciation
  • Language learning: speaking skills
  • Linguistics
  • thema EDItEUR::C Language and Linguistics::CF Linguistics::CFK Grammar, syntax and morphology

Links

DOI: 10.3726/b10958

Editions

edition cover

Share

Copy/paste this into your site: